ROMINA RADICCHI
modellista sartoriale
ROMINA RADICCHI
modellista sartoriale certificata
About

Sono originaria di Gubbio in Umbria ma attualmente vivo in provincia di Ravenna.
Dopo aver passato alcuni anni a Bologna dove ho iniziato gli studi di Culture e Tecniche del Costume e della Moda, mi sono trasferita in Spagna a Barcellona dove la mia carriera ha avuto un balzo. Ho lavorato nel settore Retail abbigliamento, prima come responsabile di vendita per brand rinomati come Max Mara, Brunello Cucinelli e Ferragamo, successivamente come Supervisor negozi Franchising e Responsabile Corner diretti per Max Mara Fashion Group.
Durante tutta la mia carriera ho avuto la possibilità di toccare con mano capi pregiati, studiandone le caratteristiche tessili e di vestibilità, facendo crescere così in me un grandissimo interesse per i processi produttivi di ogni capo.
Inizialmente ho deciso di approfondire questa mia passione producendo capi di abbigliamento con ispirazione orientale fondando il marchio Mikami Laboratory, con il quale ho partecipato a mercatini dell' handmade.
Successivamente, attraverso corsi professionali, ho conseguito le certificazioni in Modellistica Industriale e Modellista CAD con l' Istituto Burgo di Milano, Modellistica 3D con l'Istituto Secoli di Milano.
Ad oggi sono in grado di sviluppare tecnicamente capi complessi di abbigliamento donna progettando il disegno manualmente ed in 2d con Lectra Modaris, eseguendo il piazzamento per il taglio tessuti con Marker Making, aggiustando la vestibilità con Clo3d, ed infine compilando la scheda tecnica con Adobe Illustrator ed Excel.
Certificazioni


